top of page
SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE - CENTRO DELLA CULTURA OLISTICA
Associazione Culturale OASI bmha C.F. 93050900161 - oasi.bmha@gmail.com Tel. +39 3518740218
IL DOSHA VATA
Qualità del Dosha Vata
​
Una persona Vata è generalmente snella, alta o bassa con ossa piccole e sporgenti, ed occhi attenti e sempre in movimento.
Pelle e capelli tendenti al secco con mani e piedi freddi.
Vata ha il sonno leggero e l’eccesso crea a livello fisico problemi legati alle articolazioni, costipazione e altri problemi digestivi. Vata è una persona gioiosa, che si adatta facilmente, con una mente creativa, è spesso energetico e il cambiamento è tipico della sua natura.
Vata sono degli abili conversatori, tendenti alla loquacità e all’essere logorroici se il Dosha è in squilibrio.
Essendo Vata puro aria ed etere, tutto ciò che sono i processi mentali ed una mente sempre in movimento sono caratteristici della sua personalità. Se in equilibrio questo significa iniziativa, creatività e dinamismo se invece Vata è in eccesso si ha la tendenza all’ansia e alla preoccupazione, a volte anche insonnia. “La testa tra le nuvole” è tipica di questo dosha “aereo”.
​
Il Dosha Vata nel corpo
​
Vata essendo aria ed etere controlla tutte le funzioni di evacuazione, espulsione e liberazione del corpo oltre alla circolazione, al movimento del cibo nel corpo, movimento degli impulsi del sistema nervoso, comunicazione, respirazione, percezione sensoriali.
​
Cosa sbilancia Vata
​
Vata è il prodotto di Aria ed Etere e quindi troppo vento, stress, cibi crudi, saltare i pasti o mangiare in fretta, andare sempre di fretta, climi freddi e secchi, andare a letto tardi o dormire poco, stimolazione esagerata dei sensi, mancanza di una routine giornaliera, sono degli intensificatori di questo dosha e possono portare ad un eccesso indesiderato.
​
Come bilanciare Vata
​
Per bilanciare un dosha composto di aria ed etere è necessario introdurre elementi radicanti e riscaldanti.
Per la dieta è meglio preferire cibi cucinati al momento e caldi, cucinati con l’olio o il ghee. È importante per una persona Vata bere acqua calda. Per la pratica fisica si può preferire un vinyasa lento tendente ad allungare i muscoli e lavorare sulla flessibilità (Vata ha la tendenza ad essere duro e scoordinato). Per il corpo, l’olio di sesamo e il miglior olio per riscaldare la pelle e nutrire la secchezza tipica di questo dosha.
Un massaggio non troppo profondo, colori caldi, aromi dolci e caldi sono alcuni tra i migliori trattamenti per Vata. Creare una routine è importante per creare una base sulla quale ritornare con i piedi per terra. Andare a dormire presto, fare una buona colazione al mattino, non saltare i pasti e provare a non stressarsi e correre molto sono elementi fondamentali per attenuare un dosha che non può essere sovrastimolato.
​
Nota: questo articolo è a puro titolo informativo.
bottom of page