top of page

IL DOSHA PITTA

Qualità del Dosha Pitta

​

L’elemento fuoco di Pitta dà vita ad una persona energica, dinamica, forte e con un carattere deciso ed intenso. Una persona Pitta ha una corporatura sana e forte, spesso con muscoli definiti ed una pelle dal colore vivo. Pitta sono buoni leader ed organizzatori in grado di prendere giuste decisioni e lavorano bene sotto stress. Ma quando si crea un eccesso dell’elemento fuoco, la persona può mostrare una natura dominatrice, con ira e di cattivo umore, sudorazione in eccesso e pelle calda.

​

Il Dosha Pitta nel corpo

​

Il fuoco di Pitta controlla la digestione, il metabolismo e la produzione di energia. Inoltre Pitta regola la temperatura del corpo e la produzione di sudore. Il fuoco digestivo di Pitta si chiama Agni e questo fuoco regola la trasformazione del cibo in energia. Il fuoco digestivo di Agni brucia il cibo trasformandolo in energia, la salute di Agni regola la salute dell’intero corpo.

​

Cosa sbilancia Pitta

​

Troppo sole, cibi piccanti, cibo spazzatura, caffeina, nicotina, carne rossa, stress emotivo, troppa attività agonistica versano letteralmente più brace sul fuoco. Una giornata al sole senza cappello o crema solare crea in Pitta spesso reazioni come herpes o febbre. Un lavoro o ambiente competitivo stimolano Pitta a migliorarsi, ma il limite a non diventare troppo intensi è molto sottile.

​

Come bilanciare Pitta

​

Fare massaggi con olio di cocco per le sue proprietà rinfrescanti ogni giorno, prendersi tempo per rilassarsi e non fare niente, lasciar andare piuttosto che mantenere sempre il controllo di una situazione, musica dolce, colori freddi e una dieta rinfrescante senza spezie piccanti aiutano l’amico PItta a riprendere il controllo su un eccesso che può creare tensioni interpersonali molto facilmente. 20 minuti di Yoga al mattino e uno Yoga più ristorativo la sera aiutano Pitta a calmare il calore e riportare uno stato di freschezza e pace mentale. È importante per Pitta il rilassamento e un ambiente fresco e amorevole per distendersi e stare tranquillo.

​

Nota: questo articolo è a puro titolo informativo.

bottom of page