top of page

Per appuntamenti o informazioni non esitate a contattarci.

yoga_aziendale_meditazione_training_auto

Da circa un anno la nostra attenzione si è rivolta alle aziende, perché abbiamo riscontrato nei nostri associati tante problematiche fisiche e psichiche, generate dall'ambito lavorativo.
Capita anche che gli allievi Yoga non possano seguire costantemente le lezioni, proprio perché, hanno impegni di lavoro inderogabili.
Quindi, abbiamo pensato di proporre direttamente alle aziende un progetto benessere dedicato ai loro dipendenti.
Il progetto è indirizzato alle Aziende e comprende una prima lezione introduttiva (gratuita) per conoscere lo Yoga e i suoi benefici sperimentando direttamente la pratica, e successivi corsi intensivi a tema (Yoga contro lo stress, l'insonnia e il mal di schiena,...).

Lo stile di vita che proponiamo permette di raggiungere un benessere psico-fisico ottimale per le attività lavorative e sociali dell’individuo. Il programma mira al benessere psico-fisico e al miglioramento della qualità della vita delle persone, sia nella vita privata che nell'ambiente lavorativo. Proponiamo lo Yoga come metodo per il benessere integrato corpo-mente.

I programmi di benessere aziendale sono visti sempre più spesso come il nuovo benefit. Quello che un tempo in Italia rappresentava un’eccezione, già da un decennio, sta diventando per molte aziende un’esigenza e un valore.

Le statistiche ci dicono che tre persone su dieci ormai soffrono di una serie di malattie riconducibili a un’alterazione degli equilibri psicosomatici: depressione, ansia, mal di schiena, insonnia, cefalea e simili.

Studi recenti confermano che gli effetti negativi della tensione permanente sul sistema nervoso sono responsabili per il 50/60% dell’assenteismo sul lavoro, oltre che di uno scarso rendimento a discapito dell’azienda stessa e gli stessi studi rivelano che le aziende sempre più spesso attuano programmi di benessere aziendale anche come strumento nella prevenzione delle più comuni malattie dei nostri giorni e come valida arma contro l’assenteismo.

Il nostro intento è di collaborare con l'Azienda nella prevenzione delle principali patologie derivate da sedentarietà, stress, ansia, demotivazione, cattive abitudini alimentari e comportamentali per trasformare aspetti negativi del lavoro come "fatica, stress, controllo, potere, aggressività, competizione, disagio, arroganza" in "passione, gioco, cooperazione, armonia, bellezza, utilità, ideali, conoscenza".

Ci rivolgiamo alle aziende interessate a intraprendere progetti di benessere per i propri dipendenti, proponendo l'utilizzo di programmi benessere 'ad hoc'. La proposta di un corso Yoga in azienda nasce dalla constatazione che la pratica quotidiana di esercizi fisici e di meditazioni contribuisce al miglioramento della qualità della vita e delle relazioni interpersonali, stimolando lo sviluppo delle potenzialità umane e professionali.
 

yoga-in-azienda.jpg

Il programma propone uno percorso Yoga che è molto più di un sistema di esercizi fisici, offre semplicità, metodo e risultati per il benessere globale della persona:

​

* è una tecnica completa ed efficace per espandere la consapevolezza, con esercizi che prevedono un insieme di posture, tecniche di controllo del respiro e meditazioni;

​

  • è semplice, naturale e facilmente comprensibile;
     

  • si prende cura del corpo, stimola le potenzialità della mente e sviluppa la parte più profonda dell’essere;
     

  • mantiene il corpo in forma e allena la mente ad essere forte e flessibile per affrontare lo stress e il cambiamento;
     

  • migliora la circolazione del sangue, equilibra il sistema ghiandolare, rafforza il sistema nervoso, aiuta ad espellere le tossine.

​

Gli effetti tangibili più immediati sono: maggior controllo di sé, senso di pace e conseguente affinamento delle qualità mentali, controllo dell'umore con una migliore concentrazione e calma interiore, effettivo incremento dei livelli di energia e sensazione di integrità.

​

COME

Ogni classe è costituita da un serie di esercizi fisici e di meditazioni che lavorano su aspetti e problemi specifici della persona. I kriya, o sequenze di movimenti, sono di antica tradizione e convalidati dalla pratica di milioni di persone. I corsi di benessere aziendale prevedono:

  • esercizi per mantenere la colonna vertebrale efficiente;

  • tecniche antistress;

  • esercizi per lo sviluppo della creatività;

  • esercizi per il buon funzionamento del sistema immunitario;

  • tecniche di meditazione e respirazione.


DOVE

Lo Yoga in azienda è praticabile, laddove non ci siano spazi idonei quali palestre attrezzate, sale riunioni o spazi analoghi, utilizzando gli spazi stessi degli uffici.

PERCHE'

Come rilevato da diversi studi ed esperienze internazionali, i vantaggi che un progetto di attività fisica e di modificazione dei cattivi stili di vita attuato in azienda comporta, sono ormai evidenti.

Essi possono essere così riassunti:

  • diminuzione dell’assenteismo;

  • diminuzione dei giorni di malattia;

  • miglioramento della soddisfazione dei dipendenti;

  • facilitazione nella fidelizzazione del personale;

  • Miglioramento della produttività.


(Durata 45/60 minuti, secondo esigenze aziendali)

Corso adatto a principianti e avanzati, offre semplicità, metodo e risultati per il benessere globale della persona.

L’insegnante viene una o due volte la settimana presso la Vostra Azienda, la mattina o in pausa pranzo e guida una lezione composta da esercizi respiratori, rilassamento e semplici tecniche di concentrazione-meditazione.

BENEFICIO PER L'AZIENDA

L'Azienda trae beneficio economico dal progetto in modo diretto perché si tratta di un costo deducibile e in modo indiretto perché un piano di benessere aziendale permette una riduzione dei costi per assenteismo e per malattie oltre che all’incremento della qualità del lavoro.


BENEFICIO PER IL LAVORATORE

L’offerta rappresenta una grande opportunità anche per il singolo lavoratore.

Infatti si rivela utile anche nel risparmio in termini di spesa e del tempo necessario alla ricerca di un centro benessere esterno al luogo di lavoro.

bottom of page